ANTD
Associazione nigeriana per il trattamento della delinquenza e la prevenzione della criminalità
E’ un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata il 19 agosto 2000.
È stata riconosciuta con decreto n. 0359 / MI / AT / DGAPJ / DLP di 30 agosto 2001
L’ANTD lavora su programmi di ricerca delle cause della delinquenza minorile e delle forme di sfruttamento minorile, il reinserimento sociale dei giovani in difficoltà (centro di ascolto, formazione professionale, reinserimento familiare), la lotta alla povertà, la lotta alla diffusione dell’HIV / AIDS e formazione del personale addetto alla cura dei bambini in difficoltà e si adopera per prevenire la recidiva dei minori detenuti.
La sua missione è sviluppare programmi adeguati al contesto socio-economico e culturale del Niger che possano contribuire alla lotta contro l’abuso, l’abbandono e la violenza sui bambini.
La sua visione è “Un bambino, un futuro”.
L’ANTD al fine di creare un ambiente protettivo per i bambini ha istituito 161 comitati di protezione dell’infanzia di villaggio, 99 club e spazi di dialogo con i giovani nelle sue aree di intervento
Questi comitati sono veri e propri portali nella lotta alla tratta di esseri umani e all’immigrazione illegale. Oltre l’80% di questi comitati è stato ufficialmente riconosciuto dal comune della propria entità attraverso l’emissione di un ordine di riconoscimento che consente loro di agire legalmente a livello comunitario.
Ha realizzato promosso i seguenti progetti:
a) il progetto “Aumento del reddito monetario per le donne nella regione del Dosso (ARMFD) in tre comuni del dipartimento di Boboye;
b) il programma comunitario di protezione dell’infanzia (PEBAC);
c) il progetto per la promozione della democrazia e del buon governo alla base nel dipartimento di Boboye.
L’ANTD ha 56 dipendenti permanenti, 7 volontari, 4 tirocinanti, 1680 volontari comunitari e 341 punti focali.
L’ANTD ha esperienza nella valutazione partecipata dei bisogni e delle preoccupazioni della comunità (valutazione rapida, diagnosi partecipata del villaggio, sondaggio, studio).
La sede è a Niamey.