Olossato Jadim Escola Raio de Sol, come dice il nome stesso, è una scuola situata nella periferia di Bissorã (Guinea Bissau), ad Olossato. La struttura nasce con l’intento di cercare di superare l’arretratezza in cui versa la cittadina in virtù della sua distanza da qualsiasi centro cittadino, e che per questo, la vede mancante di scuole e altre strutture necessarie. Riconoscendo all’istruzione un ruolo chiave nel determinare il futuro non solo dei giovani cittadini, ma dell’intero Paese; il 22 febbraio 2020 “Escola raio de Sol” ha ufficialmente aperto le porte ai bambini e ai ragazzi di Olossato.
La scuola accoglie bambini in fascia pre scolare e scolare che si trovano in famiglia (siano essi inseriti nel nucleo familiare originario, o orfani accolti dalla famiglia più allargata come è tipico della cultura africana). Ad oggi è frequentata da 252 alunni e conta 3 classi nella scuola dell’infanzia (ciascuna composta da 30 bambini nella fascia d’età 3-5 anni) e 4 classi nella sezione primaria (ognuna di 35 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni). Si avvale di insegnanti locali formati e personale di supporto (segretario, donne delle pulizie), facendo della collaborazione con la comunità il fulcro della propria attività, così come recita un proverbio creolo “se tu ti siedi, io mi siedo con te, accanto a te”. L’intento è fornire alla popolazione gli strumenti necessari per poter diventare protagonisti della propria realtà e artefici del proprio futuro.
Escola Raio de Sol persegue l’obiettivo di educare e formare i più piccoli, senza però tralasciare l’importanza che, soprattutto nel contesto africano, riveste la famiglia e il villaggio in senso più ampio. Una volta al mese infatti, vengono organizzati incontri con le famiglie degli alunni per confrontarsi sulle tematiche affrontate a scuola, anche per quanto concerne informazioni ed indicazioni medico- ed igienico-sanitarie di base, utili a migliorare la qualità di vita dell’intera comunità. Proprio in virtù della rilevanza della comunità, la scuola organizza spesso momenti di convivialità, divenendo non solo un punto di riferimento per l’istruzione ma anche un centro nevralgico per la vita sociale del villaggio stesso.
Consapevoli delle difficoltà economiche in cui versano molte famiglie, Escola Raio de Sol offre il suo sostentamento economico a coloro che si rivolgono ad essa, provvedendo: al pagamento delle rette scolastiche, sostenendo l’acquisto del materiale per essa necessario (divise, zaini, libri e cancelleria) e di generi alimentari. La povertà in cui versa il Paese, rendono questi interventi di supporto indispensabili per il proseguimento del progetto educativo e la “sopravvivenza stessa” di Escola Raio de Sol.