SALESIANS OF DON BOSCO

Liberia – Monrovia

I “Salesiani di Don Bosco” sono una congregazione religiosa che è presente in 134 paesi del mondo. La congregazione è specializzata nella nascita, accompagnamento e gestione di realtà quali centri di formazione professionale, scuole, college, università, parrocchie, centri giovanili, attrarre i giovani con programmi e attività, etc. con una attenzione speciale a far crescere i giovani come onesti cittadini timorati di Dio.
I Salesiani di Don Bosco lavorano in Liberia dal 1979 ed hanno portato avanti numerose attività rivolte ai giovani e alla popolazione della Liberia in generale.
Attualmente la Congregazione opera in tre sedi in Liberia: due a Monrovia ed una in Tapita (contea di Nimba).
Visto il focus sull’educazione, due sedi sono stabilmente strutturate con uno staff dedicato a fornire un servizio costante alle comunità attraverso scuole superiori, parrocchie e centri di formazione per i giovani.
Inoltre rispondiamo anche in caso di situazioni specifiche. Per esempio nel 2014, in risposta all’epidemia di Ebola ed adesso per il COVID-10, lavoriamo instancabilmente per aumentare la consapevolezza riguardo le misure di prevenzione e per offrire cibo ed altri beni di prima necessità alle famiglie vulnerabili ed ai bambini. Per anni ed ancora oggi, abbiamo supportato e supportiamo l’educazione dei bambini vulnerabili ed assicuriamo loro la scuola pagando le spese scolastiche.
Le nostre attività hanno diverse sfaccettature e sono basate sulla valutazione realistica dei bisogni delle comunità che serviamo. Per esempio, abbiamo portato avanti per due anni un progetto pilota detto “ministero della prigione” che è stato incentrato sui minori detenuti, facilitando il rilascio dei bambini imprigionati per piccoli crimini e offrendo mediazione per il reinserimento nelle proprie famiglie partendo dai nostri studi sulle condizioni dei bambini di strada. Allo stesso modo un nostro innovative progetto di istruzione professionale tecnica è risultato, da un sondaggio sul mercato del lavoro e da valutazioni condotte in maniera indipendente, come uno strumento che può migliorare la condizione dei giovani in Liberia.
Sia attraverso progetti a breve termine, basati su risposte emergenziali che con interventi a lungo termine, le attività della Congrazione sono tutte guidate da una visione a lungo termine e dalla missione di fornire miglioramenti alla condizione giovanile cercando di raggiungere il maggior numero possibile di persone.
Uno dei maggior vincoli alla realizzazione di queste attività rimane la disponibilità di fondi negli anni. Missioni Don Bosco, di Torino, ha sempre provveduto a sostenere la scolarità dei bambini vulnerabili e con il loro supporto stiamo cercando di riprendere anche il progetto bambini di strada/ministero della prigione.
I Salesiani in Liberia sono collegati alla sede provinciale del Ghana per il supporto organizzativo e la gestione. I progetti ed i programmi implementati a livello locale sono attentamente monitorati dall’ufficio provinciale per lo sviluppo del progetto che supporta anche le segnalazioni dei donatori. Recentemente, nel luglio 2020, è stata completata una registrazione locale per l’efficienza amministrativa e per rispondere alle esigenze dei partner per supportare effettivamente attività di carattere locale. Tutto questo è ovviamente monitorato dal gruppo provinciale amministrativo per mantenere l’identità ed il carisma salesiano. Finora tutte le attività sono state supportate e realizzate dai Salesiano con l’aiuto di altri volontari e lo staff dei centri salesiani