FAMIGLIA INSIEME nasce nel 2004, come Cooperativa Sociale Onlus per dare ascolto ai bisogni dei bambini e delle famiglie.
Dal 2006 è inserita nell’albo degli Enti Autorizzati per lo svolgimento delle pratiche di adozione internazionale.
E’ una Cooperativa Sociale iscritta all’Albo delle Cooperative della Regione Lazio n. A175573 del Ministero dello Sviluppo Economico e Registro di Roma REA 1085894
Persegue il fine della promozione culturale e sociale degli istituti dell’adozione, dell’accoglienza e della cooperazione nazionale e internazionale dando sostegno ed aiuto all’infanzia e alla famiglia, attraverso la realizzazione di progetti in favore dei minori in difficoltà e abbandonati, delle famiglie in condizioni di estrema povertà e delle comunità sul territorio.
Settori d’intervento:
Adozione internazionale: nel campo delle adozioni internazionali, Famiglia Insieme lavora ogni giorno per garantire una famiglia ai bambini che nel mondo vivono completamente abbandonati.
La coppia che decide di intraprendere la strada dell’adozione compie una scelta definitiva che va incoraggiata e sostenuta.
La filosofia di Famiglia Insieme è quindi quella di seguire ogni singola famiglia per tutta la procedura di adozione, soprattutto dopo l’arrivo del bambino.
L’impegno è quello di garantire ai bambini genitori preparati e consapevoli di costruire una famiglia senza discriminazione di etnia, provenienza e genere; alle aspiranti coppie adottive un accompagnamento professionale in campo giuridico, sociale e psicologico attraverso interventi qualificati in Italia e all’estero.
Famiglia Insieme è operativa in India, Armenia, Colombia, autorizzata e in attesa di accreditamento per il Nepal, e in collaborazione con alti Enti Autorizzati, anche in Bolivia, Ecuador, Federazione Russa, Guinea Bissau, Haiti, Kazakhstan, Messico, Repubblica Domenicana, Tanzania e Ucraina.
L’ambito territoriale è la Macro Area D (Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise e Campania) e la Macro Area E (Puglia, Campania, Calabria, Basilicata) e Regione Toscana.
Famiglia Insieme ha la sede legale a Roma, sedi operative a Roma e Bitonto (BA), punti informativi a Cupello (CH) e Lucca.
Sostegno alla genitorialità: colloqui di sostegno rivolti a genitori che evidenziano difficoltà relazionali ed educative con i propri figli.
Organizza gruppi di sostegno nel Post Adozione, incontri centrati sulla discussione, il confronto e l’approfondimento di specifiche tematiche. Su tali argomenti le coppie sono invitate a intervenire partendo dalla loro esperienza concreta, esprimendo le loro opinioni e i loro vissuti, la finalità di questi incontri è di individuare e prevenire eventuali aspetti problematici nel nucleo familiare neo-nato per attivarne le risorse positive; sostenere la costruzione della genitorialità secondo le fasi evolutive dei bambini, favorire lo sviluppo armonico delle relazioni familiari ed i rapporti tra la famiglia e la società.
Cooperazione Internazionale ed Educazione allo Sviluppo: elabora, programma e gestisce attività in ambito nazionale e internazionale attraverso progetti di cooperazione orientati alla tutela, allo sviluppo e alla promozione dei diritti dei minori e delle donne nei Paesi in via sviluppo, interventi che contribuiscono ad un reale miglioramento del benessere delle persone, dei minori e della famiglia.
Inoltre fornisce una aiuto concreto alle popolazioni colpite da calamità naturali quali terremoti e alluvioni sia in Italia cha all’estero (terremoti dell’l’Aquila, Emilia Romagna, Centro Italia, Nepal, India ciclone Phailin etc.)

https://www.famigliainsieme.org/