Solidaunia è una Organizzazione Non Governativa (ONG), nata a Foggia nel 2005 dall’unione di più associazioni che già operavano nella cooperazione internazionale allo sviluppo.
La sua mission è legata a doppio filo nel nome scelto: creare ponti di Solidarietà tra la Dàunia, come viene identificato il territorio della provincia di Foggia, e le altre culture del mondo per un mutuo scambio di conoscenze e accoglienza.
All’impegno internazionale coniuga, infatti, il lavoro di animazione nel campo dell’informazione e dell’educazione allo sviluppo, al fine di mettere “in rete” e potenziare le esperienze di volontariato  e cooperazione in ambito locale.
All’estero opera principalmente nel campo sociosanitario e agroalimentare, ma è attiva anche nell’ambito di istruzione e infanzia. I progetti di cooperazione sono concordati con le popolazioni locali e atti ad innescare sviluppo in maniera compatibile con l’ambiente e rispettoso delle culture.
Negli ultimi anni ha concentrato i suoi progetti in Guinea Bissau sebbene nel tempo abbia sostenuto progetti in Albania, Angola, Bangladesh.In particolare, in Guinea Bissau, Solidaunia dopo aver sostenuto il centro nutrizionale di Bigene, una zona del nord più povera dove gravitano 53 villaggi con 10mila persone, ha progettato e realizzato un punto nascita per l’assistenza materno-infantile che di recente ha avuto il riconoscimento del Ministero della salute e l’assegnazione di due ostetriche locali.
Tra gli altri progetti, Solidaunia sostiene anche la Casa di accoglienza per bambini “Bambaran” con sede nella capitale Bissau e la realizzazione di orti comunitari.
In Italia ha via via ampliato il suo impegno a favore dei migranti in particolare nell’assistenza dei numerosi braccianti che nel Foggiano vivono in insediamenti informali.
Attenta alle tematiche della mondialità e dei rapporti Nord/Sud del mondo, svolge corsi di formazione su economia sostenibile e finanza etica, pace e nonviolenza, salvaguardia dell’ambiente e integrazione tra i popoli.
Nel periodo estivo sono programmati viaggi di conoscenza e campi di lavoro all’estero indirizzati principalmente ai giovani.

http://www.solidaunia.it/