SOS BAMBINO è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera nel campo della tutela dell’infanzia in difficoltà e che si propone come aiuto alle coppie di aspiranti genitori in possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale rilasciato dal Tribunale competente.
SOS BAMBINO INTERNATIONAL ADOPTION è Associazione no profit, apartitica, aconfessionale, autorizzata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali a svolgere le attività di cui alla legge 476/98 nei Paesi Stranieri di Federazione Russa, Ucraina, Kazakhstan, Colombia, Messico, Bolivia, Repubblica Domenicana, Haiti, Tanzania Guinea Bissau e Cile, assistendo famiglie residenti in tutto il territorio nazionale italiano.
Nata nel 1998 su iniziativa di famiglie che hanno vissuto l’esperienza dell’adozione, o comunque vicine ai temi dell’infanzia in difficoltà, è guidata da un Consiglio Direttivo e realizza le proprie attività attraverso il sostegno di soci attivi e di collaboratori che fattivamente si prodigano alla realizzazione dei diversi progetti.
Lo staff associativo è arricchito di numerosi esperti professionisti dell’adozione che in ottemperanza alla normativa in vigore forniscono supporto sia alle coppie che si apprestano ad affrontare il percorso adottivo, sia alla neo famiglia nel periodo di inserimento del minore nella nuova realtà sociale e culturale italiana.
Originariamente SOS BAMBINO è nata con lo scopo di aiutare le famiglie ad accogliere un minore straniero, ma in seguito il contatto con culture e realtà diverse ha indirizzato l’Associazione ad ampliare la propria rete di intervento dedicandosi anche a progetti di cooperazione internazionale e di sostegno a distanza mirati a mantenere quanto più possibile il bambino nel suo paese di origine. Tali progetti si realizzano non solo in tutti i paesi in cui SOS BAMBINO cura pratiche di adozione internazionale ma anche in India, Ecuador, Cambogia, Benin e Burundi e molti altri.

https://www.sosbambino.org/