In Liberia siamo riusciti realizzare il sostegno di numerosi studenti nell’ambito formativo la parrocchia gestisce una scuola cattolica, la St John Vianney Catholic Schoolelementary and Junior high school, nella quale si accolgono circa 400 studenti.


Di questi studenti molti hanno avuto il sostegno per urgenze mediche perché provenienti da famiglie in grave difficoltà economica, o perché orfani (molti a causa dell’epidemia d’Ebola che ha colpito duramente la regione tra il 2014 e il 2016) o figli di persone portatrici  di Handicap.

Alla parrocchia St John Vianney sono affidate 11 stazioni secondarie (piccole chiese di villaggio o di cittadine in cui la comunità cristiana è guidata da un catechista) sul territorio di tutto il distretto di Foya e due comunità nei distretti di Kolahun e Vahun.  In una di queste comunità è sorta una piccola scuola (Ngesu Pio Kongor) con gli studenti, quasi tutti sostenuti per dalla parrocchia stessa. Nel distretto di Vahun è stata poi costruita una scuola, la St Monica Catholic School, che è in pieno sviluppo e studenti iscritti sostenuti sempre dalla stessa parrocchia.

Nella fotoi bambini di Foya.

Il contesto dell’entroterra della Liberia è molto duro e la maggioranza della gente vive in situazione di grande povertà: il salario giornaliero di un bracciante, infatti, è l’equivalente di 2 euro. Le attività di formazione (scolastica ed extrascolastica) sono una priorità per la parrocchia, che vuole mettersi al servizio di uno sviluppo integrale del territorio, possibile solo aiutando i ragazzi ed i giovani ad appropriarsi degli strumenti e delle competenze  di istruzione necessarie.

Grazie al progetto con padre Lorenzo Snider della parrocchia di Vianney in Liberia abbiamo potuto garantire cibo e la frequenza scolastica per gli anni 2021-2022 e 2022-2023 a quasi 400 bambini.

Nella foto padre Lorenzo durante un raduno delle scuole in Liberia e qui in basso un appello mattutino.