Grazie al sostegno garantito dal progetto “Il Giardino di Ngali2” i responsabili della parrocchia di St. John Vianney a Foya in Liberia, Padre Lorenzo Snider, hanno potuto – tra tutti gli altri interventi – finalizzare un’urgenza sanitaria particolare.

  Infatti l’equipe ha potuto accorrere e garantire le cure mediche urgenti ad un ragazzo giunto nella comunità con cure immediate da ricevere: aveva un braccio in avanzato stato di necrosi, ossia quella patologia, complesso di alterazioni strutturali irreversibili che comportano la perdita di qualsiasi funzione vitale a carico – in questo caso – di zone di tessuto. L’operazione  benchè urgente e inaspettata è risultata  “perfettamente riuscita”.

CONSEGNA SPECIALE ALIMENTARE

       

L’equipe che guida la parrocchia forma la comunità della Società delle Missioni Africane (SMA) locale in sotto la giurisdizione della SMA centrale della Liberia, con sede nella capitale Monrovia. Ovviamente tra le maggiori problematiche in questa area d’ Africa occidentale è la questione alimentare. I ragazzi arrivano a scuola spesso a digiuno e, anche dopo la fine delle lezioni continuano a digiunare fino al pomeriggio, aspettando l’unico pasto giornaliero. Anche su questo fronte le attività della parrocchia sono molto centrate alla risoluzione del problema durante il soggiorno e permanenza per gli studi dei ragazzi.

Proprio durante le feste di questo Natale 2023, e precisamente il 21 dicembre, è stato finalizzato un sostegno alimentare particolare perchè “natalizio”. Attraverso la parrocchia  è stata resa possibile la distribuzione di 50 sacchi di riso a persone con disabilità fisiche, presso la sede delle associazioni disabili di Foya. In totale nella consegna di derrate alimentari sono state raggiunte oltre 160 persone, di cui 93 donne, 67 uomini, 15 minori e 45 adulti direttamente a Foya.