Il partner di progetto Amici della Guinea Bissau in questi primi mesi di attività ha realizzato un sistema di archiviazione basato su un software in grado di registrare e quindi monitorare tutti gli screening sanitari che sono stati realizzati per verificare la presenza di HIV/AIDS ( vedi in allegato la scheda/cartella sanitaria digitale).

Grazie a questa nuova attività ad oggi sono già 372 i soggetti visitati e sottoposti a screening e molti altri seguiranno, essendo questa solo la fase iniziale dell’intervento.

Precedentemente all’inserimento nel protocollo della compilazione al PC della Sceda Sanitaria specifica, sono stati formati e preparati diversi operatori.

Si evidenzia che il programma è stato sviluppato in Access che è un software per la creazione e la gestione di database, creato e fornito da Microsoft. Consente di creare basi di dati, ovvero database, relazionali e programmi dedicati, sia con modelli che partendo da zero, tramite interfaccia grafica. Access, attraverso alcune query dedicate al progetto di monitoraggio e screening -ancora in fase di continua elaborazione -permette anche l’estrazione sintetica dei dati.

Tenuto conto di quanto già fatto in merito al sistema informativo, le attività si indirizzeranno affinché l’esperienza maturata possa continuare, perpetuata formando nuovamente nuovo personale, sia nell’aggiornamento delle query o della struttura informatizzata, come più semplicemente a livello di operatori, anche con supporti specifici e particolari.